top of page

16/09 Incontro "Città ciclabili: strategie di sviluppo per una metropoli a misura d'uomo&qu


Venerdì 16 settembre 2016

Ore 21:00, CentRho,

piazza San Vittore

Venerdì 16 settembre, in apertura della Settimana Europea della Mobilità, il Comune di Rho propone un incontro con Paolo Ruffino, consulente per la pianificazione di ciclabili della città metropolitana di Amsterdam, per esaminare le strategie di sviluppo della mobilità dolce in Olanda insieme a un’analisi degli effetti della mobilità ciclistica sull'economia, in un confronto aperto con la città metropolitana di Milano e il territorio rhodense.

Durante la serata verranno analizzati i metodi, gli approcci, le strategie di governance della pianificazione ciclabile in Olanda, insieme a una panoramica sulla bikenomics, l'economia che gira intorno alla bicicletta, per capire meglio come valutare gli effetti economici, sociali e ambientali dei progetti di ciclabili e l'impatto che possono avere sul territorio.

Sarà presente l'assessore alla mobilità del Comune di Rho Gianluigi Forloni, che racconterà quali progetti sono in cantiere per la città, e Guia Biscaro, presidentessa di FIAB Milano Ciclobby e della sezione FIAB Rho by bike, organizzazioni attive nella promozione della mobilità dolce e della bici come mezzo di trasporto quotidiano e ricreativo.

La serata è aperta a tutti i cittadini e in particolare a tecnici, amministratori locali e mobility manager per stimolare la discussione e il confronto sulla situazione attuale della città metropolitana di Milano, le sfide e le opportunità che il nostro territorio può cogliere per migliorare la qualità della mobilità ciclistica, favorire il benessere dei cittadini e rendere le città più vivibili e ricche.

L'iniziativa rientra nel quadro della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, a cui la città di Rho ha aderito. Qui tutte le informazioni: http://www.mobilityweek.eu/

Paolo Ruffino - biografia Laureato a pieni voti in Scienze Politiche ramo internazionale presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi sulla mobilità ciclabile, nel 2013 si sposta nei Paesi Bassi per una summer school in Urban Studies all'Università di Utrecht. Sempre a Utrecht completa una laurea magistrale in Governance for Sustainable Development e si specializza ulteriormente con un'altra laurea in Urban and Regional Planning all'Università di Amsterdam. Dal 2015 lavora per lo Stadsregio Amsterdam nella pianificazione e valutazione economica dei progetti ciclabili, ed è consulente come bikenomist per la società Decisio per pianificazione della mobilità ciclabile in Olanda ma anche nel resto d'Europa.


23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page