6 settembre: in bici a Cascina Favaglie - La memoria della vita contadina

August 28, 2015

Come si nutriva una volta il pianeta? Lo scopriamo all'antica cascina Favaglie, che ospita il museo della vita contadina, la chiesetta di san Rocco e un'antichissima ghiacciaia. L'itinerario parte dal piazzale di Expo, attraversa il parco dei fontanili e arriva a Cornaredo, dove si trova la cascina. Lì le guide volontarie di Italia Nostra ci racconteranno le storie della vita contadina di altri tempi. 

 

Il tour prosegue nel centro di Cornaredo, dove si svolge la festa del paese tra mercatini, mostre sul tema dell'agricoltura e degustazioni di risotto. Visiteremo l'antica chiesa di San Apolinnare con affreschi del trecento e potremo vedere un'esposizione di tappetti di guerra afgani per riflettere sulla storia travagliata di quel paese. Per maggiori informazioni su tutti gli eventi previsti per la festa si può consultare il sito del comune.

 

Il percorso è tutto su ciclabile, adatto a tutti; alcuni tratti sono su sterrato, ma si può affrontare con qualsiasi tipo di bici. Tutto il percorso sono circa 20 km. Si consiglia l'uso del casco.  

 

Dove 

Ci troviamo a Rho Fiera Milano Expo dal lato di Rho - via Risorgimento 75. La guida di riferimento è Valentina (3496005007). 

 

Cosa portare

Acqua, cappello e ovviamente la bici!  

 

Costi

Per il tour in bici: 2 euro per l'assicurazione per i non soci FIAB + contributo facoltativo all'associazione.

Bici a noleggio su richiesta al costo di 5 euro. 

 

Per prenotare registrarsi alla relativa pagina sul sito.

 

Clicca qui per l'itinerario.

 

 

 

 

 

Please reload

Featured Posts

13/10 Da Lecco a Rho, lungo l'Adda

October 5, 2019

1/4
Please reload

Recent Posts

October 5, 2019

July 29, 2019

Please reload

Archive
Follow Us
Please reload

Search By Tags