16/06 Nel verde del Monte Stella

June 8, 2019

Domenica 16 proponiamo una breve gita alla scoperta di alcuni polmoni verdi della zona nord ovest di Milano. 


Percorrendo la ciclabile che porta a Cerchiate, Pero e Figino, si attraversano il Bosco di Figino, il Bosco in Città e il parco di Trenno; si raggiunge quindi il Monte Stella passando da piste ciclabili che incrociano piccoli parchi del quartiere Gallaratese.


Dopo un doveroso saluto al "Giardino dei Giusti" lasciamo il Monte Stella per trovare a poche centinaia di metri il nuovo giardino Alfa Romeo al Portello, dove chi vuole potrà affrontare l'originale collinetta Helix. Costeggiando la vecchia Fiera di Milano si va quindi a visitare il parco di City Life e le sue Tre Torri.


Ritorniamo sui nostri passi fino a Bonola; qui deviamo ed entriamo nel parco di cascina Merlata per vedere come si è trasformata quella che era l'area di accesso ad Expo 2015. 
A questo punto non ci resta che imboccare la ciclabile che attraversa Pero e Mazzo e ci riporta a casa. 

 

Il percorso, di 40-45 km, è quasi tutto su piste ciclabili, con frequenti ma facili tratti sterrati. Adatto a qualsiasi tipo di bici, purchè robuste e con gomme adeguate. Camera d'aria di scorta e kit riparazione sono come sempre necessari.

 

Dove e quando

Ritrovo in piazza Libertà, Rho, ore 10:00 e partenza ore 10:30. 

 

Cosa portare

Bici in buono stato, acqua, pranzo al sacco: panchine e prati abbondano. Ma per chi vuole, fra il Portello e City Life ci sono locali e negozi di alimentari per ogni esigenza.

 

Costo

Per i soci 1€ assicurazione infortuni. 

Per i non 5€ assicurazione rc e infortuni 

 

Per info Luigi 342 167 7354

 

Clicca qui per iscriverti! 

 

 

 

Please reload

Featured Posts

La Bicipolitana: a che punto siamo?

December 19, 2018

1/1
Please reload

Recent Posts

October 5, 2019

July 29, 2019

Please reload

Archive
Follow Us
Please reload

Search By Tags