Siete mai stati in un bosco di notte? L'oasi del WWF di Vanzago apre le porte in notturna per svelarci i segreti delle lucciole e farci immergere in un mondo magico e affascinante.
Quello di Vanzago non è un bosco qualsiasi, ma è un'area protetta che conserva la flora e la fauna originarie della nostra pianura. Le lucciole sono tra gli insetti tipici della zona, ma sono sempre più rare da osservare perchè minacciate dalla trasformazione degli habitat naturali.
Dove e quando
Per arrivare al bosco ci troviamo sabato 6 giugno alle 19:30 in piazza Libertà a Rho, fuori dalla stazione FS, ovviamente in bici: attraverseremo i campi tra Rho e Vanzago per sentire i suoni della natura al tramonto fino ad arrivare all'oasi.
Portate gilet catarifrangenti e luci idonee per le bici soprattutto per il ritorno: parte della strada non è illuminata, ma con le nostre bici scintillanti faremo come le lucciole e illumineremo il buio della nostra campagna.
Il ritorno a Rho è previsto per le 23:30-00:00.
Costi
Per l'occasione il contributo di partecipazione per il tour è di 5 euro per i non soci FIAB e include l'assicurazione infortuni, mentre per i soci è 3 euro.
L'ingresso al bosco del WWF è scontato a 8 euro per i nostri ciclisti e include una visita di due ore con una guida esperta del parco.
E' inoltre possibile noleggiare la bici al costo di 5 euro.
Per chi fosse stanco si può prendere il treno da Vanzago per ritornare a Rho.
Per maggiori info sul parco di Vanzago: www.boscowwfdivanzago.it