fiab Rho by bike
Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - Sezione di Rho
Cintura Verde
Pedalata fra il parco dei fontanili, il parco delle cave e il bosco in città alla scoperta di piccoli frammenti di storia medievale di questi posti, visitando il castello di Cusago e la cappella Mantegazza.
1. Da rho a pero
Lasciamo la stazione di Rho alle nostre spalle e pedaliamo verso il Pero per prendere il percorso ciclabile che ci porterà al Bosco in città.
2. Bosco in Città
Il Boscoincittà è un parco pubblico urbano di Milano di 1.100 ettari nella periferia ovest della città ed è perfettamente inserito nella frangia metropolitana. L’area comprende boschi, radure, sentieri, corsi d’acqua, un laghetto, più di un centinaio di orti urbani e un’antica cascina – la quattrocentesca Cascina San Romano.
3. Parco delle Cave
Nell’ex area delle cave di Baggio, abbandonate negli anni ‘60, è stato realizzato, con il contributo di Italia Nostra, uno straordinario parco pubblico urbano con laghetti, percorsi, spazi agricoli e molti ambienti naturali.
4. Castello di Cusago
Arriviamo al castello visconteo di Cusago, costruito fra il 1360 e il 1360 come residenza di campagna nei dintorni di Milano per le battute di caccia (cervi, daini, cinghiali e uccelli vari) nei boschi vicini e come rifugio da eventuali epidemie.
5. Cappella Mantegazza e Cascina Favaglie
Da Cusago proseguiamo in direzione nord, passando tra risaie e campi coltivati. Passiamo dall'antico oratorio di San Giovanni Battista a Cascine Olona, detto Mantegazza dalla nobile famiglia che lo fece costruire nel 1400, slendidamente affrescato.
Ultima tappa è cascina Favaglie, antica corte agricola che conserva ancora la struttura dell'antica ghiacciaia. Rientro a Rho passando di nuovo per il parco dei Fontanili.
Lunghezza: 38 km
Durata: 4 ore di pedalata leggera
Percorso su pista ciclabile e sterrato.
Scarica la app bike map per navigare e seguire i tracciati.
Clicca sul titolo per vedere i dettagli del percorso