Cintura Verde

 

Pedalata fra il parco dei fontanili, il parco delle cave e il bosco in città alla scoperta di piccoli frammenti di storia medievale di questi posti, visitando il castello di Cusago e la cappella Mantegazza.

1. Da rho a pero

Lasciamo la stazione di Rho alle nostre spalle e pedaliamo verso il Pero per prendere il percorso ciclabile che ci porterà al Bosco in città. 

2. Bosco in Città

Il Boscoincittà è un parco pubblico urbano di Milano di 1.100 ettari nella periferia ovest della città ed è perfettamente inserito nella frangia metropolitana.  L’area comprende boschi, radure, sentieri, corsi d’acqua, un laghetto, più di un centinaio di orti urbani e un’antica cascina – la quattrocentesca Cascina San Romano.

3. Parco delle Cave

Nell’ex area delle cave di Baggio, abbandonate negli anni ‘60, è stato realizzato, con il contributo di Italia Nostra, uno straordinario parco pubblico urbano con laghetti, percorsi, spazi agricoli e molti ambienti naturali. 

 

 

 

4. Castello di Cusago

Arriviamo al castello visconteo di Cusago, costruito fra il 1360 e il 1360 come residenza di campagna nei dintorni di Milano per le battute di caccia (cervi, daini, cinghiali e uccelli vari) nei boschi vicini e come rifugio da eventuali epidemie.

 

 

 

 

 

5. Cappella Mantegazza e Cascina Favaglie

Da Cusago proseguiamo in direzione nord, passando tra risaie e campi coltivati. Passiamo dall'antico oratorio di San Giovanni Battista a Cascine Olona, detto Mantegazza dalla nobile famiglia che lo fece costruire nel 1400, slendidamente affrescato.

Ultima tappa è cascina Favaglie, antica corte agricola che conserva ancora la struttura dell'antica ghiacciaia. Rientro a Rho passando di nuovo per il parco dei Fontanili. 

 

Lunghezza: 38 km

Durata: 4 ore di pedalata leggera

Percorso su pista ciclabile e sterrato. 

 

 

Scarica la app bike map per navigare e seguire i tracciati. 

Clicca sul titolo per vedere i dettagli del percorso