top of page

2 giugno: dalla terra alla tavola più lunga del mondo


Il 2 giugno Rho ospiterà la tavolata più lunga del mondo: 2 km per 4000 commensali per condividere un piatto di risotto e raccogliere fondi per una scuola di Haiti. L'evento dovrebbe entrare nel Guiness World record proprio come tovaglia più lunga del mondo.

Dalla terra alla tavola

Per l'occasione abbiamo pensato a un giro in bici nella storia agricola di Rho, per ripercorrere il passato rurale della città nei lacerti di campagna che ancora si conservano nelle zone periferiche.

L'agricoltura è stata fino a poco più di mezzo secolo fa l'attività principale per il sostentamento della popolazione. Dall'antichità romana, passando per le grandi famiglie feudali, la terra è stata la prima e più importante ricchezza. Coltivazione grano, granoturco e cereali, oltre al foraggio e alberi di frutto, ma anche vigne e i gelsi per la bachicoltura. Nel giro di pochi decenni tutto è cambiato. Oggi ripensiamo al passato e ci chiediamo: quale futuro è possibile per l'agricoltura nelle nostre zone?

Dove e quando

Il tour parte alle 10 in piazza della libertà - stazione fs di Rho- e termina a Villa Burba, dove, per chi lo desidera, sarà possibile unirsi alla tavolata.

Costi

Per l'occasione il contributo di partecipazione per il tour è di 5 euro per i non soci FIAB e include l'assicurazione infortuni, mentre per i soci è 3 euro.

Per partecipare alla tavolata invece il biglietto è di 10 euro. Abbiamo a disposizione 50 posti per i nostri ciclisti: se saremo in così tanti ci divideremo in più gruppi per il tour.

E' inoltre possibile noleggiare la bici al costo di 5 euro.

Per prenotazioni e maggiori informazioni: expobybike@gmail.com

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page