Piccola Versailles di Bollate, Villa Arconati è un gioiello di architettura nel verde rigoglioso del parco delle Groane.
Il tour in bici parte dalla stazione di Rho alle 10:00 e segue le nuove vie d’acqua tra campi di grano e granoturco offrendo suggestivi scorci di campagna. Si arriva poi nel parco delle Groane e a Villa Arconati, dove ci si ferma per la visita.
La villa, un tempo prestigiosa villa di delizia e museo di opere d'arte d'antica, conserva splendidi affreschi e un grande giardino ornato di statue, fontane e giochi d'acqua. Sarà possibile visitarla con tariffa ridotta per i nostri ciclisti. Ci si può fermare nel parco per consumare un pranzo al sacco o approfittare del bar della villa per un panino e una bibita fresca.
Proseguiamo poi in bici per una visita alla corte del Castellazzo e facciamo un giretto nel parco delle Groane prima di ritornare in città.
Il percorso è breve e tutto su ciclabile, adatto anche a bambini; alcuni tratti sono su sterrato e possono essere fangosi in caso di pioggia: il percorso si può affrontare con qualsiasi tipo di bici, ma si consiglia abbigliamento adeguato.
Chi arriva da Milano con la metro a Rho Fiera può unirsi al gruppo nel punto di ritrovo B alle 10:30: basta uscire dalla stazione di Rho Fiera lato via Risorgimento, seguire la ciclabile di via Grandi fino all'incrocio con via De Gasperi, dove c'è il semaforo per l'attraversamento ciclabile.
Dove e quando
Ci troviamo alla stazione di Rho Fs, piazza della Libertà. Partenza alle 10:00. Ritrovo nel punto B alle 10:30.
Rientro previsto verso le 15:30-16:00.
Cosa portare
Acqua, protezione solare, un cappello, pranzo al sacco, un telo per stendersi sul prato e la voglia di divertirsi!
Costi
Per il tour in bici: 2 euro per l'assicurazione per i non soci FIAB + contributo facoltativo all'associazione. 1 euro per i soci per assicurazione.
Per la villa: 5 euro visita guidata agli interni della villa e accesso al parco oppure 3 euro solo accesso al parco. Bambini sotto i 6 anni gratis. Con la visita aiutiamo a finanziare il restauro della Villa.