Domenica 27 settembre alle ore 15:30 pedaliamo alla scoperta di Rho attraverso le pitture murali antiche e moderne presenti in città, accompagnati da alcuni artisti che le hanno realizzate.
Che si tratti di affreschi, murales o street art, l'immagine è parte integrante del tessuto urbano, segno artistico ancorato a un muro, un luogo, un punto specifico della città, in grado addirittura di cambiarne il destino. La pittura murale è quindi depositaria di una memoria storica unica, è uno sguardo dal passato, ma anche sogno, fantasia e utopia: gli interventi contemporanei di street art ci raccontano di nuovi mondi possibili, segni di vivacità e creatività urbana che animano il centro cittadino.
Attraverso il percorso guidato si osserveranno queste tracce visive per ricomporre un puzzle di luoghi, persone e storie, che attraverso i secoli disegnano una topografia immaginaria della città.
Sia per l'antico che per il moderno si prenderanno in considerazione storia, tecniche, tipologie e temi, per comprendere non solo la storia di Rho, ma anche la complessità e la specificità della pittura murale.
Il percorso passa da alcuni luoghi simbolo della città e approda infine a Palazzo Comunale, eccezionalmente aperto per la visita guidata. Al termine aperitivo al nuovo chiosco del parco Europa al costo di 5 €.
Dove
Ci troviamo alla stazione fs di Rho, in piazza della Libertà, alle ore 15:30 - Durata circa 2:30 - al termine
Cosa portare
Acqua, bici ben funzionante, e curiosità!
Costi
Per il tour in bici: 2 euro per l'assicurazione per i non soci FIAB + contributo facoltativo all'associazione.
Bici a noleggio su richiesta al costo di 5 euro.
Per prenotare registrarsi alla relativa pagina sul sito.