Domenica 21 maggio pedaliamo da Rho fino al Ticino lungo la ciclabile della TAV e del Naviglio Grande fino ad immergerci nel verde del parco naturale al confine tra Lombardia e Piemonte.
Dopo aver raggiunto la Riserva della Fagiana a Magenta seguiremo un sentiero sterrato lungo le sponde del fiume immersi nella natura, dove ci fermeremo per un pranzo al sacco o un panino al bar. Nel pomeriggio, dopo un altra pedalata, raggiungeremo la Canonica di Bernate Ticino per una visita guidata prevista per le 15.30.
La canonica è uno straordinario complesso monumentale, costruito su un antico insediamento romano, poi trasformato in abbazia nel medioevo e in residenza nobiliare nel XIX secolo.
Dopo la visita rientro verso Magenta, dove sarà possibile prendere il treno per tornare verso Rho, oppure rifare il percorso dell'andata. La lunghezza del percorso è di circa 35 km, fino alla stazione di Magenta. Qui puoi vedere l'itinerario!
Il percorso è in parte su sterrato: si raccomanda mountain bike o city bike. Durante la gita sarà possibile rinnovare la tessera a FIAB.
Dove e quando
Ci troviamo alla stazione di Rho Fs, piazza della Libertà . Partenza alle 9:30.
Rientro previsto nel pomeriggio.
Cosa portare
Bici ben funzionante, acqua e pranzo al sacco.
Costi
Per i non soci: 2 euro per l'assicurazione + contributo facoltativo all'associazione;
Per i soci: 1 euro per assicurazione.