top of page

16/06 Nel verde del Monte Stella


Domenica 16 proponiamo una breve gita alla scoperta di alcuni polmoni verdi della zona nord ovest di Milano.

Percorrendo la ciclabile che porta a Cerchiate, Pero e Figino, si attraversano il Bosco di Figino, il Bosco in Città e il parco di Trenno; si raggiunge quindi il Monte Stella passando da piste ciclabili che incrociano piccoli parchi del quartiere Gallaratese.

Dopo un doveroso saluto al "Giardino dei Giusti" lasciamo il Monte Stella per trovare a poche centinaia di metri il nuovo giardino Alfa Romeo al Portello, dove chi vuole potrà affrontare l'originale collinetta Helix. Costeggiando la vecchia Fiera di Milano si va quindi a visitare il parco di City Life e le sue Tre Torri.

Ritorniamo sui nostri passi fino a Bonola; qui deviamo ed entriamo nel parco di cascina Merlata per vedere come si è trasformata quella che era l'area di accesso ad Expo 2015. A questo punto non ci resta che imboccare la ciclabile che attraversa Pero e Mazzo e ci riporta a casa.

Il percorso, di 40-45 km, è quasi tutto su piste ciclabili, con frequenti ma facili tratti sterrati. Adatto a qualsiasi tipo di bici, purchè robuste e con gomme adeguate. Camera d'aria di scorta e kit riparazione sono come sempre necessari.

Dove e quando

Ritrovo in piazza Libertà, Rho, ore 10:00 e partenza ore 10:30.

Cosa portare

Bici in buono stato, acqua, pranzo al sacco: panchine e prati abbondano. Ma per chi vuole, fra il Portello e City Life ci sono locali e negozi di alimentari per ogni esigenza.

Costo

Per i soci 1€ assicurazione infortuni.

Per i non 5€ assicurazione rc e infortuni

Per info Luigi 342 167 7354


99 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page